Glimmering Figure: Un'elegante dimora moderna

Un progetto di Ching Lin Yu

Una casa è più di uno spazio abitativo; riflette le vere caratteristiche del cliente. In questo progetto di design, il designer ha applicato lo stile moderno preferito dal cliente, utilizzando tonalità di colore in scala di grigi come nero, grigio e bianco come tema principale. Con l'aiuto di divisioni lineari e geometriche pulite, è stato creato uno spazio moderno ma semplice. Per rispecchiare le caratteristiche ottimistiche e ospitali del cliente, il designer ha applicato la profondità di campo estendendo luci e ombre; le luci e le ombre delicatamente disposte hanno infuso un senso di vitalità che trasmette un'estetica di vita sobria ma ricca.

Il designer ha applicato tonalità di colore in scala di grigi come nero, grigio e bianco e le ha integrate con linee per dividere la proporzione; è stato delineato uno stile visivo moderno ma semplice. La superficie delle pareti è caratterizzata da modellazioni metalliche quadrate e rotonde abbinati a illuminazione indiretta. Per soddisfare le esigenze ospitali del cliente, il designer ha osservato lo spazio originale e ha abbattuto la parete divisoria inizialmente posizionata nello studio aperto; in questo modo, è stato creato un flusso di traffico fluido tra l'ingresso, il soggiorno, lo studio e la cucina, che conferisce una sensazione dinamica ma ricca.

Per realizzare questo design sono stati utilizzati marmi, vernici speciali, vernici per cottura, lastre di superficie metallica, vetri Changhong, mattoni a forma di diamante, strisce luminose a LED e impiallacciature di legno massello.

L'area interna ha una superficie di 40 ping e include l'ingresso, il soggiorno, lo studio e la cucina nella zona comune, nonché la camera da letto principale e il bagno, e la camera da letto secondaria e il bagno nella zona privata.

Il design degli spazi comuni è ispirato allo stile di vita e alle esigenze funzionali del cliente; per soddisfare le richieste del cliente in termini di ospitalità, il designer ha abbattuto la rigida parete divisoria inizialmente posizionata nello studio aperto. Successivamente, è stato applicato un metodo di apertura che collega l'ingresso, il soggiorno, lo studio, la sala da pranzo e altre aree comuni. Allo stesso tempo, i motivi del pavimento e gli arredi hanno sottinteso in modo discreto la differenza tra le funzioni di ogni stanza. Quando la coppia proprietaria ha ospiti, possono interagire liberamente e facilmente in ogni area.

Il progetto è stato completato nel settembre 2020 a Taiwan.

Per la realizzazione di questo design, è stata condotta una ricerca approfondita. Sono stati utilizzati colori primari come nero, grigio e bianco per elaborare la scena centrale dello spazio. Con il design delle illuminazioni indirette, la facciata dai colori intensi è alleggerita. Sono state utilizzate superfici di modellazione metallica quadrate e rotonde per decorare lo spazio, applicando ombre e luci per creare una ricca profondità di campo e un'espressione visiva mutevole. Il designer ha utilizzato un metodo di apertura per collegare l'ingresso, il soggiorno, lo studio, la cucina e altre aree, differenziando i materiali del pavimento e le trasformazioni della linea del soffitto.

Dopo aver osservato lo spazio, il designer ha notato che una trave passava proprio attraverso il soggiorno e lo studio; per ridurre la pressione causata dalle travi e collaborare con le tubature e i condizionatori d'aria, il designer ha applicato una linea pulita e retta per smussare gli angoli della trave. Dopo un progetto preciso dell'altezza, è stata creata una modellazione uniforme del soffitto; infine, è stata utilizzata una leggera differenza di altezza per creare un confine nascosto tra ogni area.

L'estetica dello spazio nasce dalla passione e dalle esigenze del proprietario per uno stile moderno. Il designer ha applicato tonalità di colore in scala di grigi come nero, grigio e bianco per elaborare una scena minimalista e semplice. Allo stesso tempo, per evitare la monotonia, il designer ha utilizzato materiali in pietra, vernici e vernici per cottura che creano giochi di luce e ombre lucide, opache e superficiali. Con i cambiamenti dinamici di luci e ombre, è stata sviluppata una ricca profondità di campo.

Immagine: Ching Yi Interior Design Co., Ltd.

Questo design ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il premio A' Design Bronze viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ching-Lin Yu
Crediti dell'Immagine: Ching Yi Interior Design Co., Ltd.
Membri del Team del Progetto: Ching-Lin Yu, Jian-Hong Luo
Nome del Progetto: Glimmering Figure
Cliente del Progetto: Ching-Lin Yu


Glimmering Figure IMG #2
Glimmering Figure IMG #3
Glimmering Figure IMG #4
Glimmering Figure IMG #5
Glimmering Figure IMG #5

Leggi di più su Design Premiato